Lo SPOKE 5 partecipa all'importante FESTIVAL DELLA SCIENZA che si tiene a Genova con diverse iniziative con il coinvolgimento dei diversi SPOKES di MNESYS.
Nel calendario del Festival, lo Spoke 5 propone due importanti appuntamenti, complementari tra loro:
Il cervello che sente: Neuroscienze tra pensiero e corpo. È questo un laboratorio per studenti e studentesse dagli 11 ai 19 anni. Un’esperienza hands‑on per scoprire come il cervello integra segnali, percezioni ed emozioni, avvicinando i partecipanti ai metodi della ricerca neuroscientifica. Al laboratorio partecipano Chiara Montemitro, Ricercatrice, Istituto di Psichiatria, Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, Università di Ferrara e Marcella Bellani, Professoressa Associata di Psichiatria, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Università di Verona.
Cervelli in cura: Percorsi verso la psichiatria di precisione. È questo un incontro pomeridiano per la popolazione generale. Un dialogo aperto su come la ricerca dello Spoke 5 stia trasformando prevenzione, diagnosi e terapie nei disturbi dell’umore e nelle psicosi, dal laboratorio alla clinica. In questo workshop partecipano Enrico D’Ambrosio, Ricercatore di Psichiatria, Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze (DiBraiN), Università di Bari Aldo Moro., Chiara Montemitro, Ricercatrice, Istituto di Psichiatria, Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, Università di Ferrara, Marcella Bellani, Professoressa Associata di Psichiatria, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Università di Verona; Giovanni Cantarella, Assegnista di ricerca. Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna;